Che cos'è il PHP?

PHP (acronimo ricorsivo per PHP: Hypertext Preprocessor) è un linguaggio di scripting general-purpose open source molto utilizzato, è specialmente indicato per lo sviluppo web e può essere integrato nell'HTML.

Bello, ma che cosa significa? Un esempio:

Example #1 Un esempio introduttivo

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
    "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>
    <head>
        <title>Esempio</title>
    </head>
    <body>

        <?php 
            
echo "Ciao, sono uno script PHP!"
        
?>

    </body>
</html>

Invece di un sacco di comandi per produrre HTML (come si è visto in C o Perl), le pagine PHP contengono HTML con codice incorporato che fa "qualcosa" (in questo caso, produce "Ciao, sono uno script PHP!"). Il codice PHP è delimitato da speciali istruzioni di elaborazione di inizio e fine <?php e ?> che permettono di entrare e uscire dalla "modalità PHP".

Ciò che distingue PHP da altri linguaggi di scripting del tipo client-side JavaScript è che il codice viene eseguito nel server, generando HTML che sarà dopo inviato al client. Il client dovrebbe ricevere i risultati dell'esecuzione dello script, ma non potrà conoscere qual'è il codice eseguito. Potete persino configurare il vostro web server per processare tutte i vostri file HTML con PHP ed allora non ci sarebbe realmente alcun modo per gli utenti di sapere cosa avete sul vostro server.

La cosa più interessante nell'uso di PHP è che si tratta di un linguaggio estremamente semplice per il neofita, ma che, tuttavia, offre molte prestazioni avanzate al programmatore di professione. Non lasciatevi impressionare dalla lunga lista delle potenzialità di PHP. In poco tempo potrete iniziare a creare velocemente semplici scripts.

Sebbene lo sviluppo di PHP abbia come obiettivo lo scripting server-side, si può fare molto di più con esso. Leggete, e consultate la sezione Che cosa può fare PHP? oppure andate su tutorial introduttivo se si è interessati solo alla programmazione web.

add a note add a note

User Contributed Notes 1 note

up
-66
Jonathan
22 days ago
In the german translation of the intro is false statement, which describes the implentation of PHP Code in HTML Code as embedding. Actually this is no embedding, because the code gets compiled at Server Side first, after that it is send to the Client, where it renders the page. Because there is no backflow to the code PHP Code itself, it is not embedded in the PHP Code.
To Top