International PHP Conference Munich 2024

highlight_file

(PHP 4, PHP 5, PHP 7, PHP 8)

highlight_fileEvidenziatore di sintassi per un file

Descrizione

highlight_file(string $filename, bool $return = false): mixed

Stampa o ritorna una versione del codice contenuto nel file di nome filename con la sintassi evidenziata usando i colori predefiniti nel syntax highlighter per PHP.

Molti server sono configurati per evidenziare i file automaticamente con l'estensione phps. Per esempio, example.phps mostrerà la sintassi evidenziata del codice sorgente del file. Per abilitarlo, aggiungere questa riga nell'httpd.conf (su webserver Apache):

AddType application/x-httpd-php-source .phps

Elenco dei parametri

filename

Percorso del file PHP che deve essere evidenziato.

return

Se settato a true la funzione ritornerà il codice evidenziato anziché stamparlo.

Valori restituiti

Se return è true, ritorna il codice evidenziato come una stringa invece di stamparlo. Altrimenti, ritornerà true in caso di successo o false in caso di fallimento.

Note

Attenzione

Prestare attenzione quando si usa la funzione highlight_file(), assicurandosi di non rivelare inavvertitamente dati sensibili come password o altri tipi di informazioni che possono causare potenziali rischi di sicurezza.

Nota:

Quando il parametro return è utilizzato, questa funzione usa un buffering di output interno, quindi non può essere usata all'interno di una funzione callback ob_start().

Vedere anche:

add a note

User Contributed Notes 1 note

up
1
csst0266 at cs dot uoi dot gr
19 years ago
Here is a simple, yet useful, tip... Issuing the following command under a Unix-like OS:

ln -s your_script.php your_script.phps

Will result in the creation of a symbolic link (called your_script.phps) to the source code (your_script.php). This way you have (apart from the source code .php) the highlighted version of your script (.phps) accessible via your web browser.
To Top